In Brasile, chiedere il check-in anticipato e il check-out posticipato è diventata una moda. Se non li concedi, diventa un motivo per dare un voto di 3.
, Geraldo, è molto interessante perché mostra anche quanto le aspettative possano variare a seconda dei mercati e delle abitudini dei viaggiatori.
Ma il suo esempio solleva una vera e propria domanda: dove pone personalmente il confine tra offrire un'ospitalità eccellente ed evitare che alcuni servizi extra vengano considerati automaticamente dovuti?
Sarei curioso di conoscere la sua opinione al riguardo, in particolare per quanto riguarda il check-in anticipato e il check-out posticipato.
Nella mia struttura ho smesso di accettare, senza temere ritorsioni nelle recensioni. Ogni volta che ricevo una prenotazione, invio un messaggio per chiedere all'ospite se ha prestato attenzione agli orari di check-in e check-out e agli orari dei voli di arrivo e di partenza. Che se ha bisogno di rimanere più a lungo nella proprietà, può già prenotare una notte in più all'arrivo o alla partenza, in modo da poter fare un viaggio più confortevole, senza fretta e senza stress. E ho smesso di addebitare un supplemento per il check-in anticipato o il check-out posticipato. Anche perché il piccolo importo addebitato in più non ne vale la pena, occuperebbe un'altra notte.